Consulenze e Trattamenti Naturopatici

La Naturopatia permette di affrontare qualsiasi problema, disturbo e disequilibrio.
Attraverso tecniche di ascolto e osservazione che consentano la corretta comprensione del problema e delle necessità dell’assistito, la consulenza Naturopatica si pone come obiettivo primario l’identificazione dell’origine del problema e delle disarmonie che lo originano e sostengono con il conseguente obiettivo, laddove possibile, di eliminarle e di trovare un nuovo equilibrio che consenta il miglioramento dello stato di benessere della persona.
La consulenza Naturopatica pertanto si sviluppa attraverso tre fasi specifiche:

valutazione dello stato di benessere globale dell’individuo
impiego di metodiche di trattamento ed elaborazione di consigli per l’attuazione di un programma di benessere personalizzato
sviluppo di metodiche di educazione individuale, familiare e sociale.

Nella professione del Naturopata, l’opera educativo-informativa ha un’importanza centrale.
L’attività educativa implica la capacità di avviare l’assistito alla ricerca ed al mantenimento di tutti gli elementi che contribuiscono al vivere sano.
A tal fine, viene pertanto valutato il livello di conoscenza e di accettazione della persona e la si sostiene nella progressiva acquisizione di consapevolezza in ordine al proprio stato di benessere, considerato come insieme delle sue componenti (biochimica, genetica, psicoemozionale). La persona viene posta in condizione di condurre un’esistenza in armonia con le proprie caratteristiche e acquisire una coerente conoscenza dei “meccanismi fisiologici” che permettono un buono stato di benessere.
Grazie a questo percorso, l’assistito sarà pertanto in grado di mantenere autonomamente il nuovo equilibrio attraverso un corretto stile di vita.