Blog

I cereali integrali migliorano flora intestinale e funzionalità intestinale

cereale integrale

Sono state confrontate una dieta a base di cereali integrali ad una dieta a base di cereali raffinati: tra coloro che avevano consumato più cereali integrali, si è evidenziato un miglioramento delle feci, della flora intestinale e della risposta immunitaria.

L’assunzione di cereali integrali ha prodotto un miglioramento del microbiota con effetti anti-infiammatori. Inoltre, i cereali integrali facilitano il movimento intestinale.

Lo studio ha riguardato 81 soggetti: 40 hanno ricevuto la dieta a base di cereali raffinati e 41 hanno ricevuto una dieta con cereali integrali.
I partecipanti sono stati sottoposti a 2 settimane di run-in prima di dar avvio al confronto tra le due dieta per 6 settimane.
I partecipanti hanno tenuto un diario su base settimanale annotando l’assunzione di cibo e i sintomi gastrointestinali avvertiti.
I ricercatori hanno raccolto campioni di feci, sangue e saliva al basale e di nuovo alla fine dell’intervento dietetico.

I risultati hanno mostrato un aumento del peso delle feci ( P=0.0001 ), della frequenza delle feci (P=0.02) nel gruppo cereali integrali e nessun cambiamento nel gruppo cereali raffinati.

E’stato anche osservato un trend verso la diminuzione delle Enterobacteriaceae e aumento della Lachnospira e della Roseburia nel gruppo cereali integrali.

Sebbene non sia stata riscontrata nessuna differenza nella conta delle cellule T, c’era una differenza nella variazione della percentuale di cellule T di memoria effettrici tra il gruppo cereali integrali e il gruppo cereali raffinati (P=0.03)
Inoltre, è stata osservata una modesta correlazione positiva tra TNF-alfa e alchilresorcinoli totali ( P=0.04 ), che era dovuta a una maggiore assunzione di cereali integrali.
L’assunzione di una dieta a base di cereali integrali potrebbe avere un maggior impatto sui pazienti già con diagnosi di condizioni infiammatorie.
Esiste un corpo di evidenze che indica che la sostituzione dei cereali raffinati con cereali integrali produce un miglioramento della salute.
I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’assunzione di cereali integrali ha effetti positivi sulla flora intestinale, sulla risposta immunitaria, sul movimento intestinale e sul bilancio energetico.

 

Fonte : American Journal of Clinical Nutrition, 2017         Xagena,2017