Blog

Mia conferenza su alimentazione e integrazione nello sport con Igor Cassina: un successo !!!

igor-1

Oggi 26 novembre dalle 14,30 presso il polo di Malpensa Fiere ho tenuto la conferenza

“Alimentazione e integrazione nello sport: tra salute e performance”

alla quale è intervenuto Igor Cassina,  Campione Olimpico ad Atene, in qualità di amico fraterno e testimonial che sto tra l’altro supportando in un suo progetto sull’alimentazione/nutrizione/integrazione.

La conferenza è iniziata partendo dalla considerazione che l’attività sportiva è ogni giorno di più un momento importante nella vita di ognuno di noi. Gli atleti professionisti ben conoscono l’importanza della corretta alimentazione non soltanto in merito alla tipologia di alimento da assumere, ma anche e soprattutto del momento della giornata nel quale preferire un substrato energetico piuttosto che un altro funzionalmente all’obiettivo specifico da raggiungere. Preparazione allo sforzo, nutrizione durante il gesto atletico e recupero alla fine dello stesso:  le tre fasi fondamentali per evitare carenze, quindi ipotetici problemi di salute, oltre che possibili riduzioni della performance.

A prescindere dagli atleti professionisti, anche chi pratica attività fisiche seppure a livello amatoriale non dovrebbe venir meno a questi 3 principi cardine. Obiettivo della conferenza è stato pertanto quello di identificare le corrette informazioni ed i relativi comportamenti inerenti l’alimentazione  ed integrazione più appropriata in modo da evitare errori e tutelare prima ancora che la performance il buon stato di salute del singolo individuo.

Al termine della mia conferenza “tecnica”, Igor Cassina ha avuto modo di parlare della propria esperienza di atleta, testimoniando il suo percorso costellato di successi: un percorso fatto di dedizione e impegno, di passione e determinazione usando la testa e il cuore, di rispetto delle regole fondamentali in primis quelle della corretta alimentazione/nutrizione oltre che dell’appropriata integrazione.

Un personale ringraziamento a Igor per la sua amicizia nel supportarmi in questo evento e per la sua solita straordinaria umanità che ha contagiato anche tutti gli intervenuti !!!  GRAZIE CARO AMICO !!!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *