Blog

Sovrappeso causa di molti tumori

images

Un Working Group dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ( IARC ) e dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato altri otto tipi di tumori associati a eccesso di grasso corporeo, tra cui mieloma multiplo, meningioma, e tumori del cardias, fegato, cistifellea, pancreas, dell’ovaio e della tiroide.

Questi siti tumorali sono in aggiunta ai tumori associati a grasso corporeo individuati nel 2002 dallo stesso Gruppo di Studio.
I tumori individuati originariamente erano: tumore del colon, esofago, rene, mammella e dell’utero.

Il carico di tumori associati a sovrappeso o obesità è maggiore di quanto finora ritenuto. Si stima che circa 640 milioni di adulti in tutto il mondo siano obesi ( obesità definita come un indice di peso corporeo [ BMI ] di 30 o superiore ).
I tumori legati all’obesità rappresentano fino al 9% dei tumori in Nord America, Europa e Medio Oriente.

I ricercatori dello IARC ( International Agency for Research on Cancer ) hanno recensito più di 1.000 studi epidemiologici, la maggior parte dei quali erano studi osservazionali sul rischio di cancro e l’eccesso di grasso corporeo.

Questa analisi ha permesso di identificare altri 8 tipi di cancro con evidenza sufficiente a collegarli a eccesso di grasso corporeo: cancro del cardias ( RR = 1.8 ); cancro al fegato ( RR = 1.8 ); cancro della colecisti ( RR = 1.3 ); cancro al pancreas ( RR = 1.5 ); cancro ovarico ( RR = 1.1 ); meningioma ( RR = 1.5 ); cancro alla tiroide ( RR per 5 unità di BMI = 1.1 ); e mieloma multiplo ( RR = 1.5 ).

Una relazione dose-risposta è stata riscontrata per questi tumori associati a eccesso di grasso corporeo con l’indice BMI più elevato associato a un maggior rischio.

Non è stato possibile accertare una associazione tra eccesso di grasso corporeo e altri 8 tipi di cancro, tra cui i tumori del polmone, esofago, gastrico non-cardia, vie biliari extraepatiche, pelle, testicolo, vescica, e cervello o midollo spinale, a causa di dati limitati, risultati incoerenti o assenza di dati.

Una valutazione di studi sperimentali sugli animali e dati meccanicistici hanno indicato un effetto di prevenzione del tumore associato alla perdita di peso; tuttavia, per questa associazione mancano dati sull’uomo.

Uno stile di vita  contraddistinto da una dieta sana, dal mantenimento di un corretto peso corporeo, dal giusto esercizio fisico e dall’astensione dal fumo,  può avere un impatto positivo significativo sulla riduzione del rischio di cancro.

leggi lo studio

Fonti :     The New England of Journal, 2016                  Xagena,2016

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *