Rio de Janeiro – Brasile, 5-21 agosto 2016, 31° edizione dei Giochi Olimpici Estivi.
Un’edizione dei giochi che ha visto l’Italia farsi onore grazie a tanti atleti “giovani”: “la nuova generazione” è riuscita a conquistare 28 medaglie delle quali 8 ori, 12 argenti, 8 bronzi. Un grandissimo risultato che pone l’Italia al 9° posto nel medagliere sopravanzando molte nazioni storicamente più medagliate.
Questa nuova generazione (moltissimi atleti erano all’esordio Olimpico) si è presentata a questi Giochi con grinta e determinazione, forte del lavoro e della convinzione nei propri mezzi, ottenendo eccellenti risultati anche quando non è riuscita a raggiungere il podio. Tra questi atleti Veronica Bertolini.
Quattro volte Campionessa Italiana Assoluta di Ginnastica Ritmica, allenata da Elena Aliprandi e in forza alla San Giorgio 79 di Desio, nel 2016 sempre tra le prime 10 migliori ginnaste nelle gare di Coppa del Mondo, termina la gara Olimpica in diciannovesima posizione: se non fosse incorsa in piccoli errori alla palla ed al nastro causati molto presumibilmente anche da un pò di emozione, avrebbe mantenuto i suoi standard prestazionali confermando serenamente un piazzamento nelle prime 10 posizioni. Comunque, ciò che conta maggiormente è la soddisfazione di Veronica nell’aver realizzato un sogno inseguito fin dalla più giovane età, lavorando duramente, credendoci fortemente !
” Si torna a casa dopo la più bella esperienza della mia vita❤ questa olimpiade mi ha dato tanto e ne vado fiera! Ho dato tutta me stessa e lo rifarei altre mille volte perché le emozioni provate sono qualcosa di inspiegabile e uniche! Ora è tutto finito e torno in Italia felice😍 anni di lavoro sono stati ripagati nel miglior modo! Lo ammetto non è stato semplice arrivare qui ma ce l’ho fatta e per questo ringrazio Elena che mi ha accompagnato nel bene e nel male! Vorrei ringraziare anche coloro che mi supportano e sopportano Francesca, Chiara, Lella, Rudy, Edo, Davide e Andrea: per ultima, non per importanza, la mia pazza ma stupenda famiglia!!!❤ A quasi dimenticavo grazie a tutti gli italiani che mi hanno seguita e tifata! “
Supportare ed aiutare Veronica in questa avventura è stato per me un onore ed un privilegio, condividere la realizzazione del suo sogno un’impagabile soddisfazione, vederla sulla pedana Olimpica una grandissima emozione!
E adesso………inizia la rincorsa a Tokio 2020…………e perchè no, ad un altro sogno…..il podio Olimpico !!!