Blog

L’alimentazione come strumento per la salute – 25-02-2016 Seminario gratuito nel quale sarò relatore

def man 50x70 TRC

 

In programma presso Extreme Beauty – Via San Michele del Carso 23 – Legnano (Mi) con inizio alle ore 18,30 di giovedì 25 febbraio 2016,  focalizzerà l’attenzione sul ruolo dell’alimentazione quale elemento cardine per la tutela della salute e del benessere.

L’alimentazione viene frequentemente sottovalutata e non tenuta in considerazione come strumento terapeutico ma ancora meno come metodo di prevenzione, mentre invece è proprio con l’alimentazione che si può determinare la propria salute ed il proprio benessere per il futuro. Prevenzione, fino a non più di 5 anni fa un termine persino abusato: dalle campagne sociali organizzate da parte del Ministero della Salute ai messaggi pubblicitari più disparati, sempre e comunque si parlava di prevenzione ! Veniva sostenuto il concetto del “prevenire è meglio che curare” e si parlava di educazione in tal senso……….. poi il nulla……..
Nel 2013 , l’OCSE, ovvero l’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, pubblica un report nel quale vengono indicate le quote percentuali della spesa sanitaria che le Nazioni Europee tramite i propri Ministeri della Salute , destinano alla prevenzione.
Ed ecco che senza bisogno di commenti, la situazione dell’Italia si manifesta senza se e senza ma: l’Italia è indecorosa ultima in classifica, oltre che in altri ambiti, anche in ambito tutela della salute dei propri cittadini, destinando un roboante 0,5% della spesa sanitaria all’educazione dei propri cittadini ad ammalarsi di meno e preferibilmente il più tardi possibile. Non da ultimo, recentissimamente il governo italiano ha ulteriormente rincarato la dose togliendo dalla rimborsabilità centinaia di analisi e di esami diagnostici, ormai totalmente a carico del cittadino. Il paradosso è che adesso non solo non si parla più di prevenzione, ma addirittura è messa in discussione anche la possibilità di fare diagnosi qualora non sussistessero più che evidenti segni e sintomi che facciano pensare ad una patologia specifica. La prevenzione passa attraverso una presa di consapevolezza delle proprie abitudini ed una costante ricerca degli stili di vita più idonei al fine di proteggere il proprio stato di salute e benessere. Visto quanto sopra, è evidente che la prevenzione è ormai solo ed esclusivamente nelle mani di ogni singolo individuo: tanto prima si sceglie di prevenire le problematiche e la loro insorgenza, tanto meno ci si ammalerà con tutto ciò che ne deriva di conseguenza. Durante il seminario si approfondiranno gli aspetti della corretta alimentazione e come gli stessi possano rappresentare fonte di tutela della salute e del benessere di ognuno